Project Description

Edizione interattiva arricchita da link multimediali: video, film, canzoni e opere d’arte. Per riscoprire l’attualità delle Sacre Scritture nella vita quotidiana.
Note e introduzioni: Valentina Mosco e Beatrice Iacopini

Testo ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana CEI
Edizione arricchita da video, film, musica. Per riscoprire l’attualità delle Sacre Scritture nella vita quotidiana
Una Bibbia viva, attuale, che vive nella cultura e nell’esperienza quotidiana della nostra esistenza, che propone link interattivi a film, immagini d’arte, contributi video e musicali. Una Bibbia giovane, stimolante, su cui discutere, che pungola a una riflessione ispirata, che stimola il dialogo ma anche il senso critico, con proposte di approfondimento che prendono spunto dalle diverse forme d’arte. Se volete rileggere l’Apocalisse o la Genesi, o meditare sui Vangeli, confrontando opere di registi che a essi si sono ispirati con passione, fede o anche onesta provocazione, ecco la Bibbia interattiva che fa per voi. Se volete ripercorrere la storia dell’arte scoprendo come i grandi artisti hanno interpretato la Parola, esplorando le loro opere con un semplice clic, o accompagnarvi nella lettura con le note di musica e canzoni, ecco la Bibbia che fa per voi.
Innumerevoli gli spunti didattici che la Bibbia Edimedia fornisce agli insegnanti che vogliano rendere attuali e coinvolgenti le loro lezioni, come ai catechisti che cerchino un approccio più originale e appassionante per i ragazzi, o alle comunità che vogliano rendere accessibili anche ai profani i contenuti biblici. Una Bibbia che parla al cuore di tutti, pensata per uomini e donne che cercano risposte alle loro domande più profonde o hanno, semplicemente, bisogno di un amico da tenere con sé quando la vita è in salita, e la Parola di Dio diventa conforto e speranza. Una Bibbia, che è cibo dell’anima, con cui pregare e meditare. Ma anche, e soprattutto, una Bibbia da vivere, con cui farsi accompagnare nel concreto della vita reale, per riscoprire il messaggio biblico nelle tante vicende e situazioni che Dio ci fa incontrare lungo il nostro cammino.

  • Introduzioni generali ad Antico e Nuovo Testamento
  • Un linguaggio semplice e immediato, grazie al quale il lettore può avere una visione d’insieme della storia, della cronologia, della letteratura, della formazione e della teologia delle Scritture.
  • Presentazioni di ogni singolo Libro: di ogni Libro vengono elencate le caratteristiche letterarie, i temi e gli elementi che hanno portato alla sua formazione, con chiavi di lettura storica e teologica.
  • Indici e piani tematici
  • Indici che riportano i principali episodi biblici dell’Antico e del Nuovo Testamento, oltre alle parabole del Vangelo.
  • Proposte di lettura che seguono filoni “a tema”. I piani tematici possono fare da spunto anche per una lettura condivisa, in gruppi di preghiera e in comunità.

Navigazione ipertestuale
Il sommario iniziale permette di accedere, con un semplice clic, alle varie sezioni delle introduzioni e ai singoli Libri e capitoli. Anche dagli indici tematici e dai piani di lettura è possibile accedere ai singoli capitoli, sempre con un clic.

Risorse multimediali
Box di approfondimento e link a risorse online: all’interno sia delle introduzioni che nel testo, sono presenti box in cui i vari argomenti vengono arricchiti da informazioni aggiuntive, citazioni letterarie e rimandi a risorse esterne online. I box cinema, oltre a rimandare alla clip del film, propongono un approfondimento sulla trama, e spunti di riflessione sulla tematica della pellicola. Cliccando sui simbolini “link”, “cinema”, “arte” o “musica”, presenti nel testo e negli approfondimenti, si accede direttamente al sito Internet o alla risorsa online. Consigliabile una connessione Wi-Fi.

Acquista su

Scarica su iTunes Store
Compra su Amazon
Compra su Google Play