Project Description

Introduzione e note: Giovanni Berti

Con illustrazioni originali dell’edizione 1890

Se il numero di edizioni delle veglie è, negli ultimi anni, significativamente diminuito, non scarsa è l’attenzione che tale titolo riscuote, ogni qual volta sia proposto, dimostrando ancora, se necessario l’interesse che il pubblico, non solo toscano, non lascia mancare, per questo testo. La presente edizione intende restituire il vivido nitore e la freschezza originaria della raccolta ed è corroborata da diversi contenuti aggiuntivi, come le pregevoli illustrazioni del 1890, con le quali artisti coevi vollero finemente tradurre in immagini le sincere parole dell’autore amico intorno a “paesi e figure della campagna toscana”. Le novelle, riguardanti la vita di plebi contadine prive di riscatto, erano senz’altro rivolte a una ristretta cerchia di destinatari, nei salotti cólti dell’Italia postunitaria. Le attuali tecnologie, rendendo possibile una vastissima diffusione dei più svariati contenuti, tra i quali i bozzetti fuciniani, sono frutto di profonde trasformazioni che proprio scritti come questi possono forse aiutarci a comprendere.

Espansione online
Edizione digitale – Si caratterizza per la sua dimensione nativa digitale. Testi e commenti sono arricchiti da tutta una serie di link multimediali che rimandano a risorse disponibili in rete (siti web, immagini, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Dunque un ebook che aspira a fornire un’esperienza di fruizione, e una lettura interpretativa, nuova e originale, grazie a tutta una serie di stimolanti (e a volte anche sorprendenti) espansioni online.
Edizione cartacea – È arricchita da una ricca appendice di risorse esterne, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film).

Acquista su

ebook

Scarica su iTunes Store

ebook

Compra su Amazon

ediz. cartacea