Project Description
Memmo, allegro e spensierato conquistatore di donne, ha la bella idea di sposarsi “fittiziamente”, di modo che nessuna donna da lui sedotta possa più costringerlo al matrimonio. Naturalmente sarà un matrimonio perfettamente in regola per la legge, ma “vero” solo in apparenza. Tuttavia non tardano a manifestarsi le contraddizioni di tali scelte di vita, e i tranelli insiti in un tale velleitario esercizio logico. In effetti quegli stessi ragionamenti che l’hanno indotto a convincersi della razionalità del suo proposito lo porteranno alla “pazzia”. L’esistenza non è una cosa che si possa risolvere con uno strumento tanto imperfetto qualè la logica. I propositi di Memmo si risolveranno dunque nel loro esatto contrario, come del resto “dimostra” il finale della commedia, dove il matrimonio contratto per scherzo diventa (inaspettatamente) “una cosa seria”.
Espansione online
Edizione digitale – Si caratterizza per la sua dimensione nativa digitale. Testi e commenti sono arricchiti da tutta una serie di link multimediali che rimandano a risorse disponibili in rete (siti web, immagini, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Dunque un ebook che aspira a fornire un’esperienza di fruizione, e una lettura interpretativa, nuova e originale, grazie a tutta una serie di stimolanti (e a volte anche sorprendenti) espansioni online.
Edizione cartacea – È arricchita da una ricca appendice di risorse esterne, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film).