Project Description

Sebbene ancora lontano dal metodo verista vero e proprio, e sebbene in Nedda le tecniche narrative siano sostanzialmente quelle tradizionali e non emerga il canone dell’impersonalità tipico del Verismo, la novella ne preannuncia alcune caratteristiche, tanto che nella drammatica conclusione di questa storia si possono forse intravedere tratti dei futuri personaggi di Vita dei campi. L’interesse per le classi umili e oppresse della Sicilia, per quel mondo del bracciantato così diverso dalla Milano moderna che era sotto agli occhi dello scrittore; l’adesione a un mondo fatto di storie “vere”, lontane delle fantasticherie romantiche; e il desiderio di rappresentare oggettivamente la realtà, segnano l’inizio di una “conversione”, e il punto di partenza per un modello compositivo originale.

Espansione online
Edizione digitale – Si caratterizza per la sua dimensione nativa digitale. Testi e commenti sono arricchiti da tutta una serie di link multimediali che rimandano a risorse disponibili in rete (siti web, immagini, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Dunque un ebook che aspira a fornire un’esperienza di fruizione, e una lettura interpretativa, nuova e originale, grazie a tutta una serie di stimolanti (e a volte anche sorprendenti) espansioni online.
Edizione cartacea – È arricchita da una ricca appendice di risorse esterne, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film).

Acquista su

ebook

Scarica su iTunes Store

ebook

Compra su Amazon

ediz. cartacea