Project Description

Direttore di collana: Gianfranco Agosti
Traduzione e curatela: Laura Michelacci

Nell’anonima Vita di Esopo, qui presentata nella versione G (II secolo d.C.), il noto favolista è un picaro ante litteram: schiavo frigio, muto e deforme, Esopo diventa, grazie al dono del logos, un saggio consigliere ascoltato in tutto il Mediterraneo orientale. La parola (sotto forma di favola, racconto o enigma) diviene lo strumento privilegiato con cui questo “eroe culturale” fa sfoggio della sua astuzia e sapienza, anticipando non di rado, nelle sue peripezie, i lazzi e la logica disarmante del Lazarillo de Tormes e del popolare Bertoldo di Giulio Cesare Croce.

Risorse di collana
Testi dell’antichità greca e latina in una veste editoriale rigorosa e funzionale, con inedita impaginazione a doppia colonna: a sinistra il testo originale con in calce le note relative alla lingua, alla tradizione e alle figure retoriche (utili a studenti liceali o universitari, oltre che a un pubblico più specialistico); nella colonna di destra la traduzione italiana, corredata da note di tipo storico-contenutistico. In appendice l’elenco completo dei paradigmi dei verbi.

Espansione online
Edizione digitale – Si caratterizza per la sua dimensione nativa digitale. Testi e commenti sono arricchiti da tutta una serie di link multimediali che rimandano a risorse disponibili in rete (siti web, immagini, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Dunque un ebook che aspira a fornire un’esperienza di fruizione, e una lettura interpretativa, nuova e originale, grazie a tutta una serie di stimolanti (e a volte anche sorprendenti) espansioni online.
Edizione cartacea – È arricchita da una ricca appendice di risorse esterne, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film).

Acquista su

ebook

Scarica su iTunes Store

ebook

Compra su Amazon

ediz. cartacea