Project Description

Direttore di collana: Giuseppe Nicoletti
Introduzione e note: Elisabetta Benucci

Paolina è molto di più della “sorella di Giacomo Leopardi” e dell’immagine sbiadita arrivata fino a noi: fu donna colta, avida lettrice di romanzi, raffinata  traduttrice e, infine, scrittrice originale. La lettura delle sue opere permette ora di rivalutare e di ridisegnare la sua figura, troppo a lungo rimasta nell’ombra. È infatti un’inedita scrittrice quella che emerge da queste pagine. Una scrittrice originale, capace di essere la prima donna a scrivere una biografia di Mozart in lingua italiana e di essere stata la prima a tradurre nella nostra lingua l’Expédition nocturne di Xavier de Maistre.

Si raccolgono qui, per la prima volta, le tre opere più importanti di Paolina Leopardi: Viaggio notturno intorno alla mia camera (1832), Mozart (1837), La conversione di Ratisbonne (1842). In appendice si riproduce la delicata Memoria che Paolina scrisse sulla sua famiglia nel 1848, all’indomani della scomparsa dell’amato padre Monaldo. Infine si ripropone la rarissima e dimenticata intervista concessa da Paolina nel 1865 a Giuseppe De Leonardis.

Espansione online
Edizione digitale – Si caratterizza per la sua dimensione nativa digitale. Testi e commenti sono arricchiti da tutta una serie di link multimediali che rimandano a risorse disponibili in rete (siti web, immagini, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Dunque un ebook che aspira a fornire un’esperienza di fruizione, e una lettura interpretativa, nuova e originale, grazie a tutta una serie di stimolanti (e a volte anche sorprendenti) espansioni online.
Edizione cartacea – È arricchita da una ricca appendice di risorse esterne, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film).

Acquista su

ebook

Scarica su iTunes Store

ebook

Compra su Amazon

ediz. cartacea

amazon_store2