Project Description

Direttore di collana: Giuseppe Nicoletti
Introduzione e note: A. Valeria Saura

Edizione commentata, illustrata, ipermediale
Un libro che si legge da bambini, da ragazzi ma anche da adulti, perché è un’opera magica e ironica, un capolavoro di tutti i tempi. Un testo che ogni volta, a ogni rinnovato incontro, sa regalarci sempre qualcosa di nuovo, qualche inaspettata sorpresa.

Introduzione e link ipermediali
Il volume è arricchito da una introduzione con link di approfondimento che rimandano a testi, immagini, foto d’archivio, contributi audio e video, nelle loro più varie declinazioni… Alcune si possono considerare delle vere e proprie “chicche”, sconosciute ai più, come il film muto realizzato nel 1911 dal conte Giulio Cesare Antamoro, prima pellicola “liberamente” tratta dal Pinocchio di Collodi; oppure il Musical di Saverio Marconi; le interpretazioni di Carmelo Bene e Roberto Benigni; i più famosi film di animazione…

Note Pop-Up
Da segnalare il ricco apparato di note al testo, prevalentemente di tipo lessicale, per “tradurre” numerose parole ed espressioni popolari, locuzioni e proverbi, modi di dire toscani, che testimoniano la lingua parlata di oltre un secolo fa. La tecnologia pop-up (finestre che si aprono direttamente sul testo) permette una fruizione semplice e immediata delle note, senza la necessità di “saltare” da una pagina all’altra.

Illustrazioni di Carlo Chiostri
Il volume è arricchito dalle splendide illustrazioni originali di Carlo Chiostri. Le immagini sono inserite nel corpo del testo e si ridimensionano automaticamente, in base alla fruizione a pagina singola o doppia. Tutte le illustrazioni sono ingrandibili a pagina piena, per poterne apprezzare al meglio i dettagli: è sufficiente fare un doppio tap per aprirle, e un doppio tap per chiuderle.

Scarica su iTunes Store
Compra su Amazon