Project Description

Direttore di collana: Giuseppe Nicoletti
Introduzione e note: A. Valeria Saura

 

Edizione commentata e illustrata
Un libro che si legge da bambini, da ragazzi ma anche da adulti, perché è un’opera magica e ironica, un capolavoro di tutti i tempi. Un testo che ogni volta, a ogni rinnovato incontro, sa regalarci sempre qualcosa di nuovo, qualche inaspettata sorpresa. Da segnalare il ricco apparato di note al testo, prevalentemente di tipo lessicale, per “tradurre” numerose parole ed espressioni popolari, locuzioni e proverbi, modi di dire toscani, che testimoniano la lingua parlata di oltre un secolo fa.

Espansione online
Edizione digitale – Il volume è arricchito da una introduzione con link di approfondimento che rimandano a testi, immagini, foto d’archivio, contributi audio e video, nelle loro più varie declinazioni… Alcune si possono considerare delle vere e proprie “chicche”, sconosciute ai più, come il film muto realizzato nel 1911 dal conte Giulio Cesare Antamoro, prima pellicola “liberamente” tratta dal Pinocchio di Collodi; oppure il Musical di Saverio Marconi; le interpretazioni di Carmelo Bene e Roberto Benigni; i più famosi film di animazione…

Edizione cartacea – È arricchita da una ricca appendice di risorse esterne, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film).

Illustrazioni di Carlo Chiostri
Il volume è arricchito dalle splendide illustrazioni originali di Carlo Chiostri. Le immagini sono inserite nel corpo del testo e si ridimensionano automaticamente, in base alla fruizione a pagina singola o doppia. Tutte le illustrazioni sono ingrandibili a pagina piena, per poterne apprezzare al meglio i dettagli: è sufficiente fare un doppio tap per aprirle, e un doppio tap per chiuderle.

ebook

Scarica su iTunes Store

ebook

Compra su Amazon

ediz. cartacea

Compra su Amazon