Project Description

Queste dodici novelle, in cui appaiono tutte le tematiche del Verismo – prime fra tutte le condizioni socio-economiche della Sicilia del tempo – sono una sorta di lavoro preparatorio nei confronti del successivo romanzo Mastro-don Gesualdo. Al centro dell’interesse non sono più infatti i sentimenti e la moralità popolare – i poveri che lottano per resistere ai colpi devastanti dell’esistenza – bensì le leggi spietate del profitto, quel culto della “roba” che dà il titolo anche a una fra le più famose novelle della raccolta. Il possesso e l’accumulo di ricchezza corrompono i sentimenti, e diventano l’unica legge cui tutto è subordinato, degradando l’uomo a bestia.

Espansione online
Edizione digitale – Si caratterizza per la sua dimensione nativa digitale. Testi e commenti sono arricchiti da tutta una serie di link multimediali che rimandano a risorse disponibili in rete (siti web, immagini, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Dunque un ebook che aspira a fornire un’esperienza di fruizione, e una lettura interpretativa, nuova e originale, grazie a tutta una serie di stimolanti (e a volte anche sorprendenti) espansioni online.
Edizione cartacea – È arricchita da una ricca appendice di risorse esterne, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film).

Acquista su

ebook

Scarica su iTunes Store

ebook

Compra su Amazon

ediz. cartacea