Project Description

Direttore di collana: Gianfranco Agosti
Introduzione e note: Fabrizio Petorella

Nei due discorsi raccolti in questo volume, Lisia descrive in maniera vivida le gelosie e le rivalità che animano la vita quotidiana dell’Atene di età classica. Chiamati a discolparsi da accuse di ferimento premeditato, i protagonisti di queste opere si mostrano infastiditi dallo scandalo, presentano la loro versione dei fatti, invocano la clemenza dei giudici dell’Areopago. Con la sua sottile arte di “creatore di caratteri”, l’oratore modella personaggi affascinanti, testimoni di una società tanto diversa dalla nostra, eppure in grado di farci riflettere, a distanza di secoli, sulla complessità della natura umana.

Risorse di collana
Testi dell’antichità greca e latina in una veste editoriale rigorosa e funzionale, con inedita impaginazione a doppia colonna: a sinistra il testo originale con in calce le note relative alla lingua, alla tradizione e alle figure retoriche (utili a studenti liceali o universitari, oltre che a un pubblico più specialistico); nella colonna di destra la traduzione italiana, corredata da note di tipo storico-contenutistico. In appendice l’elenco completo dei paradigmi dei verbi.

Espansione online
Edizione digitale – Si caratterizza per la sua dimensione nativa digitale. Testi e commenti sono arricchiti da tutta una serie di link multimediali che rimandano a risorse disponibili in rete (siti web, immagini, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Dunque un ebook che aspira a fornire un’esperienza di fruizione, e una lettura interpretativa, nuova e originale, grazie a tutta una serie di stimolanti (e a volte anche sorprendenti) espansioni online.
Edizione cartacea – È arricchita da una ricca appendice di risorse esterne, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film).

Acquista su

ebook

Scarica su iTunes Store

ebook

Compra su Amazon

ediz. cartacea