Project Description

Mentre una compagnia di attori sta eseguendo delle prove di una commedia, sei personaggi irrompono sul palcoscenico dichiarando di essere stati rifiutati dall’autore che li ha creati. Decidono quindi di narrare al Capocomico la loro triste vicenda, nella speranza che decida di subentrare all’autore per fissarli definitivamente in una forma stabile, capace di resistere allo scorrere del tempo. Sei personaggi in cerca d’autore è uno dei capolavori della drammaturgia pirandelliana, un paradigma della paradossale condizione della creazione artistica (e del “teatro dentro al teatro”): il dramma dei personaggi è quello di sentirsi vivi, ma di non potersi sottrarre all’inconsistenza e mutevolezza della propria condizione. Ma è anche il dramma dell’epifania inattesa: un colpo di pistola esplode all’improvviso, a interrompere il fantasmagorico gioco di specchi. I personaggi scendono dal palcoscenico, andando a popolare i peggiori incubi novecenteschi.

Espansione online
Edizione digitale – Si caratterizza per la sua dimensione nativa digitale. Testi e commenti sono arricchiti da tutta una serie di link multimediali che rimandano a risorse disponibili in rete (siti web, immagini, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Dunque un ebook che aspira a fornire un’esperienza di fruizione, e una lettura interpretativa, nuova e originale, grazie a tutta una serie di stimolanti (e a volte anche sorprendenti) espansioni online.
Edizione cartacea – È arricchita da una ricca appendice di risorse esterne, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film).

ebook

Scarica su iTunes Store

ebook

Compra su Amazon

ediz. cartacea