Venerdì 18 luglio 2014 Amazon, la nota società americana di e-commerce e servizi digitali, ha lanciato sul mercato Kindle Unlimited, un nuovo servizio che, al prezzo di un abbonamento mensile, permette di scaricare e leggere liberamente (da qualsiasi dispositivo tramite l’apposita applicazione Kindle Cloud Reader), ebook e audiolibri da un catalogo virtuale che offre più di 600mila titoli diversi. Il servizio, che per il momento è disponibile solo negli Stati Uniti, costa 9,99 dollari al mese (circa sette euro).

Ciò significa che i lettori americani di Amazon potranno reperire facilmente dieci titoli alla volta in una libreria gigantesca, comprendente classici e bestseller, circa 200.000 dei quali ascoltabili anche in versione audiolibro. Pagando regolarmente una quota fissa di abbonamento, gli utenti potranno leggere tutti i libri che desiderano, a patto però di non mantenerne più di 10 per volta; infatti gli ebook una volta letti andranno restituiti.

A dire il vero Amazon dovrà competere con Oyster e Scribd, due startupche offrono ebook on demand e consentono di accedere a un catalogo molto vasto di libri e audiolibri. Nonostante le due rivali non abbiano a disposizione i numeri del colosso americano, possono però praticare un prezzo di abbonamento inferiore (Oyster costa 9,95 dollari al mese, mentre Scribd costa 8,99 dollari al mese), essendo sul mercato da più tempo.

Un’accortezza da non dimenticare: se si sospendono i pagamenti, il vostro scaffale virtuale si svuoterà immediatamente!