Project Description

Direttore di collana: Giuseppe Nicoletti
Introduzione e note: Valeria Saura

Il libro di ricette italiane più letto e conosciuto, ancora oggi fonte di ispirazione per i cuochi di tutto il mondo. Per chi desidera avere a portata di mano un manuale pratico di cucina casalinga davvero ben scritto e organizzato, ma anche per chi, meno esperto, desidera imparare tutti i trucchi del mestiere. Tutte le 790 ricette raccolte da Pellegrino Artusi per tutta Italia con grande passione – e da lui sempre sperimentate – sono descritte con cura, in modo semplice e sempre con un tono coinvolgente e conviviale, arricchite spesso da aneddoti piacevoli e piccoli racconti che fanno di questo testo anche un caposaldo della letteratura italiana (oltre che un’importante testimonianza storica). Ancora oggi questo ricettario riscuote un sempre rinnovato successo, tanto che è stato tradotto in moltissime lingue in tutto il mondo.

Introduzione e link ipermediali

Il volume è arricchito da una ricca introduzione con link di approfondimento che rimandano a testi, immagini, foto d’archivio, contributi audio e video, nelle loro più varie declinazioni. Il lettore curioso potrà così accedere a diversi brani tratti dall’autobiografia di Artusi oltre che a interessanti filmati sugli eventi che hanno segnato la vita del noto gastronomo romagnolo, come, ad esempio, la nota e triste vicenda dell’incursione al teatro di Forlimpopoli del brigante Passatore, e a numerosi interventi (articoli, saggi, interviste) sull’argomento da parte di insigni studiosi e accademici.

Note Pop-Up

Da segnalare il ricco apparato di note al testo, prevalentemente di tipo lessicale, per “tradurre” ed esplorare numerose parole ed espressioni popolari, locuzioni e proverbi, francesismi e modi di dire toscani o romagnoli, che testimoniano una lingua del tutto nuova, quella che ha caratterizzato quello che possiamo definire il primo tentativo di unificazione linguistica dell’epoca, seppur nell’ambito della cucina.

La tecnologia pop-up (finestre che si aprono direttamente sul testo) permette una fruizione semplice e immediata delle note, senza la necessità di “saltare” da una pagina all’altra.

Acquista su

Scarica su iTunes Store
Compra su Amazon